About

Aldo Amati nasce a Matera il 27 aprile del 1991. Sin dai primi anni dell’adolescenza comincia ad appassionarsi alla fotografia affiancando il maestro Leonardo Autera, comincia così a carpire i primi segreti e le prime tecniche dell’arte fotografica.

Con la sua prima digitale comincia a scattare foto di paesaggi e, con un occhio sempre più allenato, cattura piccoli attimi di vita quotidiana. Piccoli gesti che al suo occhio non ancora esperto diventano fotografie che lo aiuteranno, nel corso degli anni, a sviluppare una tecnica sempre più sopraffina.

Crescendo, Aldo Amati, comincia a muovere da solo i primi passi nel mondo dell’arte fotografica. Sono sempre più frequenti le sue partecipazioni con tanto di attestato a corsi di sviluppo e tecnica fotografica in citta come Bari, Milano e Roma. Ben presto diventa il fotografo ufficiale della locale squadra di calcio, l’FC Pomarico e numerose sono le richieste di sposi che vorrebbero Aldo Amati fotografo nel loro giorno più bello.

Il nome di Aldo Amati, via via, diventa sempre più garanzia di successo per tante ricorrenze. Ai sopracitati matrimoni si aggiungono battesimi, prime comunioni, cresime ed eventi di vita mondana nei locali più in e fashion da Matera alla costa Jonica.

La ciliegina sulla torta è l’ideazione di FCP TV, un canale tematico visibile su Youtube che racconta le vicissitudini della squadra di calcio della propria città, ovvero la suddetta FC Pomarico, squadra militante nell’Eccellenza lucana. La parte video è interamente curata dal fotografo pomaricano che, grazie al suo impegno e alla sua dedizione, ha avvicinato non poco la colonia di giocatori argentini, militanti nell’FC, alle proprie famiglie.

Numerosi sono gli impegni di grande spessore nel 2018:

Regia drone ed operatore di camera per il FILM “MOSCHETTIERI DEL RE” di Giovanni Veronesi con Favino , Papaleo ,Mastrandrea , Buy ,Gioli , Vannoli ;

Regia drone ed operatore di camera per il FILM ” NATALE A ROCCARASO ” con Enzuccio , il Pancio , Valentina Vignali , Malena , Roberta Carluccio , Enzo Salvi ,Clementino Herbert Ballerina ed altri personaggi di spicco del mondo del web con ben 1 Milione di Visualizzazioni in 48 ore;

Drone per Uno Mattina con Metis di Meo per RAI 1

Regia drone ed operatore di camera per  “MATERA, IL FILM PIU BELLO ” di Vito Cea  ;In dieci capitoli, “Matera, il film più bello” – con l’attrice Azzurra Martino – ne racconta la storia dalle origini ad oggi, in modo semplice ma appassionato, estendendo la narrazione anche ad aspetti minori che però hanno contribuito a rendere Matera un luogo unico, ancor prima dei riconoscimenti di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco o di Capitale europea della cultura.

Dalle origini ai Sassi, dal Piano alla città sotterranea ai quartieri dello spopolamento, passando per il patrimonio rupestre, le tradizioni religiose ed enogastronomiche fino alla Matera che sarà, attraverso una prospettiva visiva e di racconto nuova e suggestiva

 

Bravura e semplicità sono il mix giusto che fanno di Aldo Amati un fotografo che renderà speciale ogni vostro evento ed ogni vostra ricorrenza.